Psicofisiologia

Prof.ssa Vera Ferrari

Responsabile scientifico: Prof.ssa Vera Ferrari
Personale afferente: Vera Ferrari - Professore associato
Francesca Canturi - Dottoranda
 
Link alla pagina di Ateneo    
  Principali linee di ricerca  
  ▪ l ruolo dell’esperienza e dell’apprendimento nel regolare l’interferenza di distrattori emozionali durante specifiche attività cognitive (goal-directed task)
▪ La memoria emozionale: aspetti qualitativi e quantitativi dei ricordi a contenuto piacevole e spiacevole
▪ Le emozioni nell’arco di vita: meccanismi di regolazione emozionale nella terza età

 
  Tecniche in uso  
  L'attenzione motivata, l'apprendimento e la memoria sono studiati su soggetti umani mediante procedure di laboratorio che prevedono la presentazione di una varietà di stimoli visivi e acustici che possono variare in termini di contenuto emotivo e di requisiti del compito. Le prestazioni comportamentali (come i tempi di reazione e l'accuratezza) sono spesso integrate dalla misurazione dell'attività corticale di superficie (EEG), analizzata in termini di potenziali evento-correlati (ERP) e attività cerebrale oscillatoria (theta, alfa, beta, gamme). Oltre all'attività EEG, vengono studiati anche i movimenti oculari (saccadi volontarie e riflesse, fissazioni) durante l'esplorazione dello stimolo visivo come sonda dei processi attenzionali e motivazionali. La ricerca comportamentale (self-report e performance) viene effettuata anche con la raccolta dati on-line.

 
  Principali strumentazioni in dotazione  
  ▪ Attività elettroencefalografica (sistema di registrazione a 64 canali)
▪ Attività oculare (TOBII Eye Tracker 4C)


 
  Pubblicazioni rappresentative  
 

Bradley, M. M., Costa, V. D., Ferrari, V., Codispoti, M., Fitzsimmons, J. R., & Lang, P. J. (2015). Imaging distributed and massed repetitions of natural scenes: Spontaneous retrieval and maintenance. Human Brain Mapping, 36(4), 1381-1392.

Codispoti, M., De Cesarei, A., Biondi, S., & Ferrari, V. (2016). The fate of unattended stimuli and emotional habituation: Behavioral interference and cortical changes. Cognitive, Affective, & Behavioral Neuroscience, 16, 1063-1073.

Ferrari, V., De Cesarei, A., Mastria, S., Lugli, L., Baroni, G., Nicoletti, R., & Codispoti, M. (2016). Novelty and emotion: Pupillary and cortical responses during viewing of natural scenes. Biological Psychology, 113, 75-82.

Ferrari, V., Codispoti, M., & Bradley, M. M. (2017). Repetition and ERPs during emotional scene processing: A selective review. International Journal of Psychophysiology, 111, 170-177.

Ferrari, V., Mastria, S., & Codispoti, M. (2020). The interplay between attention and long‐term memory in affective habituation. Psychophysiology, 57(6), e13572.

Ferrari, V., Canturi, F., & Codispoti, M. (2022). Stimulus novelty and emotionality interact in the processing of visual distractors. Biological Psychology, 167, 108238.

Mastria, S., Ferrari, V., & Codispoti, M. (2017). Emotional picture perception: repetition effects in free-viewing and during an explicit categorization task. Frontiers in psychology, 8, 1001.

Micucci, A., Ferrari, V., De Cesarei, A., & Codispoti, M. (2020). Contextual modulation of emotional distraction: Attentional capture and motivational significance. Journal of cognitive neuroscience, 32(4), 621-633.

 
     
Didascalia   Didascalia