Psicofisiologia
Prof.ssa Vera Ferrari
![]() |
|
Principali linee di ricerca | ||
▪ l ruolo dell’esperienza e dell’apprendimento nel regolare l’interferenza di distrattori emozionali durante specifiche attività cognitive (goal-directed task) ▪ La memoria emozionale: aspetti qualitativi e quantitativi dei ricordi a contenuto piacevole e spiacevole ▪ Le emozioni nell’arco di vita: meccanismi di regolazione emozionale nella terza età |
||
Tecniche in uso | ||
L'attenzione motivata, l'apprendimento e la memoria sono studiati su soggetti umani mediante procedure di laboratorio che prevedono la presentazione di una varietà di stimoli visivi e acustici che possono variare in termini di contenuto emotivo e di requisiti del compito. Le prestazioni comportamentali (come i tempi di reazione e l'accuratezza) sono spesso integrate dalla misurazione dell'attività corticale di superficie (EEG), analizzata in termini di potenziali evento-correlati (ERP) e attività cerebrale oscillatoria (theta, alfa, beta, gamme). Oltre all'attività EEG, vengono studiati anche i movimenti oculari (saccadi volontarie e riflesse, fissazioni) durante l'esplorazione dello stimolo visivo come sonda dei processi attenzionali e motivazionali. La ricerca comportamentale (self-report e performance) viene effettuata anche con la raccolta dati on-line. |
||
Principali strumentazioni in dotazione | ||
▪ Attività elettroencefalografica (sistema di registrazione a 64 canali) ▪ Attività oculare (TOBII Eye Tracker 4C) |
||
Pubblicazioni rappresentative | ||
Bradley, M. M., Costa, V. D., Ferrari, V., Codispoti, M., Fitzsimmons, J. R., & Lang, P. J. (2015). Imaging distributed and massed repetitions of natural scenes: Spontaneous retrieval and maintenance. Human Brain Mapping, 36(4), 1381-1392. Codispoti, M., De Cesarei, A., Biondi, S., & Ferrari, V. (2016). The fate of unattended stimuli and emotional habituation: Behavioral interference and cortical changes. Cognitive, Affective, & Behavioral Neuroscience, 16, 1063-1073. Ferrari, V., De Cesarei, A., Mastria, S., Lugli, L., Baroni, G., Nicoletti, R., & Codispoti, M. (2016). Novelty and emotion: Pupillary and cortical responses during viewing of natural scenes. Biological Psychology, 113, 75-82. Ferrari, V., Codispoti, M., & Bradley, M. M. (2017). Repetition and ERPs during emotional scene processing: A selective review. International Journal of Psychophysiology, 111, 170-177. Ferrari, V., Mastria, S., & Codispoti, M. (2020). The interplay between attention and long‐term memory in affective habituation. Psychophysiology, 57(6), e13572. Ferrari, V., Canturi, F., & Codispoti, M. (2022). Stimulus novelty and emotionality interact in the processing of visual distractors. Biological Psychology, 167, 108238. Mastria, S., Ferrari, V., & Codispoti, M. (2017). Emotional picture perception: repetition effects in free-viewing and during an explicit categorization task. Frontiers in psychology, 8, 1001. Micucci, A., Ferrari, V., De Cesarei, A., & Codispoti, M. (2020). Contextual modulation of emotional distraction: Attentional capture and motivational significance. Journal of cognitive neuroscience, 32(4), 621-633. |
Didascalia | Didascalia |